QR Code Introduzione

Swiss QR Code - Armonizzazione del traffico dei pagamenti

L'armonizzazione del traffico dei pagamenti è un obiettivo che accomuna l'intera piazza finanziaria svizzera. Il traffico dei pagamenti viene adeguato allo standard internazionale ISO 20022.

QR-fattura e polizze di versamento (Swiss QR Code)

Quale QR-fattura si intende fattura che metta a disposizione le informazioni relative al pagamento tramite lo Swiss QR Code.

Lo Swiss QR Code è un’immagine contiene le informazioni relative al pagamento, siano esse parziali o complete di tutti i riferimenti.

Nell’esempio accanto nel Swiss QR Code sono riportati i dati relativi alla Paganini Software, quali nome della società, indirizzo, Iban.

Pagamenti digitali: e-banking, scansione

La QR-fattura permette sia i pagamenti digitali sia quelli a mezzo posta.

Per i pagamenti digitali è sufficiente in e-banking la scansione dello Swiss QR Code e l’eventuale completamento e rettifica di alcuni dati, a dipendenza di come è stato generato lo Swiss QR Code.

Scansionando il codice QR, si hanno a disposizione le informazioni relative al pagamento.

La scansione può essere effettuata da apposito lettore ottico da computer (PC e Mac) oppure da cellulare, in questo caso esclusivamente per pagamento effettuato da cellulare.

Per i lettori ottici vi è una ampia scelta: segue il link al sito PostFinance:

Pagamento con invio polizze alla banca

Alla propria banca è possibile inviare il bollettino ordine di pagamento (Zahlungsauftrag) con allegati i bollettini di versamento con lo Swiss QR Code.

Per quanto riguarda I bollettini di versamento, inviare solo la sezione relativa al versamento in formato A6, mai l'intera QR-fattura in formato A4 e mai il foglio A4 intero con il bollettino di versamento.

li ordini inviati alla banca possono contenere bollettini di versamento QR (bianchi) ed anche i bollettini rossi e arancioni che andranno in disuso.

Pagamento postale

Per il pagamento allo sportello postale è sufficiente consegnare i bollettini di versamento con lo Swiss QR Code.

Polizza Swiss QR Code con IBAN del conto bancario (File banca XML CAMT.053)

Le polizze QR con IBAN del conto bancario sostituiscono le polizze rosse (PV) ma nel contempo contengono più informazioni e facilitano le registrazione contabili dei pagamenti ricevuti. 

Nel codice QR sono contenute le seguenti informazioni:

Il numero IBAN tradizionale ha come 5° cifra un numero diverso da 3, a dipendenza della banca. Le 5 cifre evidenziate non devono appartenere pertanto all'intervallo tra 30000 e 31999, intervallo riservato al QR-IBAN.

Esempio di IBAN tradizionale:

CHXX 8080 8000 1234 5678 9

Le 5 cifre evidenziate, identificano la Banca all'interno dell'IBAN

Per una agevolata contabilizzazione è possibile chiedere alla banca il file CAMT.053.
Da osservare che nel file CAMT.053 sono riportati tutti i movimenti bancari del periodo a cui il file si riferisce, siano essi accrediti ricevuti da clienti come ogni altra transazione bancaria, quali pagamenti a fornitori e a terzi in generale,  giri conto bancari, addebiti spese bancarie, accredito per interessi ed altro ancora.

Considerazioni di utilizzo

L’utilizzo di polizze Swiss QR Code con IBAN bancario normale e la conseguente importazione da file XML CAMT.053 è la soluzione di importazione delle transazioni bancarie più semplice e più flessibile.

E' particolarmente indicata per tutte quelle società che devono e/o desiderano controllare l’immissione contabile di ogni versamento del cliente e di ogni transazione in generale.

L'importazione da file XML CAMT.053 è semiautomatica e permette l'importazione di tutti i movimenti bancari, siano essi versamenti dei clienti con QR Fattura che altri movimenti bancari di qualsiasi genere. Il nostro programma scorre i movimenti bancari contenuti nel file XML di importazione e per ogni singolo movimento permette un controllo ed un completamento di quanto necessario da parte dell'utente.

L'importazione da file XML CAMT.053 è indicata per gli Studi Legali e Notarili con la gestione fiscale sull'incassato e/o la gestione Iva sull'incassato con aliquota a saldo semestrale. E' infatti necessario in tale caso completare la registrazione dei versamenti dei clienti  per giri conto IVA / Incassi / Esborsi.

L'importazione da file XML CAMT.053 è inoltre indicata per tutte le ditte con numero di fatture contenuto (indicativamente < 500 fatture / anno).

Il debitore che riceve la polizza con QR Code con IBAN tradizionale del conto bancario, nel caso in cui desideri registrare manualmente per qualsiasi motivo il versamento, è agevolato in quanto il numero di riferimento non è richiesto.

Polizza Swiss QR Code con QR-IBAN del conto bancario (File banca XML CAMT.054)

Le polizze QR con QR-IBAN del conto bancario sostituiscono le polizze arancioni (PVR).

Nel codice QR sono contenute le informazioni sopra descritte ed altre aggiuntive in forma codificata, per una conseguente importazione dei soli versamenti da clienti direttamente in contabilità in modo automatico, tramite elaborazione del file XML CAMT.054 ricevuto dalla banca.

L'utilizzo di questo tipo di polizze è particolarmente indicato per le ditte che hanno un numero elevato di fatture mensili e che desiderano gestire la contabilizzazione dei relativi pagamenti in modo completamente automatico e separato dalle altre registrazioni contabili. E' esclusivamente per le ditte che hanno un regime fiscale sul fatturato e regime Iva normale trimestrale sul fatturato. Non è indicata per la gestione anticipi richiesti e rimborso esborsi anticipati per il cliente.

Esempio di QR-IBAN del medesimo conto sopra riportato quale IBAN tradizionale:

CHXX 3080 8000 1234 5678 9

Il numero QR-IBAN ha necessariamente come 5° cifra il numero 3

Inoltre le 5 cifre evidenziate sono obbligatoriamente comprese tra 30000 e 31999, ogni istituto bancario in Svizzera avrà un numero compreso in questo intervallo.

Nell'esempio sopra riportato le 5 cifre evidenziate, identificano la Banca all'interno del QR-IBAN

Per una contabilizzazione completamente automatizzata è necessario chiedere alla banca il file CAMT.054


Considerazioni di utilizzo

L’utilizzo di polizze Swiss QR Code con IBAN bancario normale consente l'importazione da file XML CAMT.054 delle sole transazioni bancarie dei pagamenti dei clienti relative a fatture pagate esclusivemente con la lettura del QR Code con QR IBAN. L'importazione, una volta scelto manualmente il file di importazione, é completamente automatica.

L'utilizzo di questo tipo di polizze è particolarmente indicato per le ditte che hanno un numero elevato di fatture mensili e che desiderano gestire la contabilizzazione dei relativi pagamenti in modo completamente automatico ed in modo separato dalle altre registrazioni contabili

L'importazione da file XML CAMT.054 è inoltre riservato alle ditte che abbiamo una gestione fiscale sul fatturato, gestione Iva trimestrale sul fatturato, che emettano fatture in cui non vengano riportati a fine fattura esborsi a debito ed anticipi a credito e che abbiano un numero di fatture elevato (indicativamente > 500 fatture / anno).

In generale è indicato per PMI con elevato numero di fatture ed importi contenuti per fattura.

Il debitore che riceve la polizza con QR Code con QR-IBAN del conto bancario, nel caso in cui desideri registrare manualmente per qualsiasi motivo il versamento, deve necessariamente immettere il numero di riferimento che contiene particolari controlli.

Paganini Software: Swiss QR Code

Disponibile nella forma: con IBAN del conto bancario.

Lo Swiss QR Code in fattura contiene:

Per procedere fare riferimento al link: QR Code Licenza