Dashboard

Paganini Software Dashboard presenta, in modo visivo e sintetico, dati e informazioni utili dello studio per monitorare e gestire attività, processi o performance.


Paganini Software Dashboard è uno strumento interattivo che consente di:

Aperti e chiusi

Primo grafico

Nel primo grafico vengono riportati quanti clienti (pratiche / Incarti / Mandati / Commesse / altro tipo di anagrafica) vengono aperti e chiusi nell'anno di riferimento. 

Esempio 

Se un cliente (pratica, ...) viene aperto nel 2024 va nel conteggio di quelli aperti nel 2024, analogamente se un cliente viene chiuso nel 2024 va nel conteggio di quelli chiusi nel 2024.

Secondo grafico

Nel secondo grafico viene mostrato quanti sono i clienti (pratiche / Incarti / Mandati / Commesse / altro tipo di anagrafica) aperti correnti nell'anno corrispondente non in uscita, cioè senza una data di chiusura, indipendentemente che la chiusura sia nell'anno in corso o successiva.

Osservazione. Un incarto ( ed altre entità anagrafiche) viene considerato come aperto sia nell'anno di apertura che nell'anno di chiusura.

Esempio 

Se un cliente (pratica, ...) viene aperto nel 2024 va nel conteggio di quelli aperti nel 2024, analogamente se un cliente viene chiuso nel 2024 viene considerato aperto nel 2024 (a differenza del primo grafico. Si considera come se la chiusura venisse fatta al 31 dicembre.

Come conciliare i due grafici


Il conteggio va fatto come segue:

Il totale aperti in un anno (secondo grafico) + aperti anno successivo (primo grafico) - chiusi anno successivo (primo grafico) =  totale aperti anno successivo (secondo grafico). 

Ore e operatività

Nel primo grafico viene mostrato il totale delle ore dei collaboratori dello studio per anno.

Nel secondo grafico viene mostrato quanto registrato da fatturare e fatturato per anno.

Osservazione. Per la classificazione nell'anno di corrispondenza viene fatto riferimento alla data del movimento di fatturazione (Timesheet) indipendentemente dalla data contabile di emissione fattura, analogamente al programma Situazioni di Fatturazione. Ad esempio se la prestazione é stata fatta nel dicembre 2024 e viene fatturata nel 2025, la competenza è del 2024.

Nel caso in cui non vi sia l'addebito immediato nel Timesheet, le prestazioni orarie da fatturare non sono valorizzate, al momento della fatturazione definitiva viene immessa altra registrazione con l'importo dell'onorario totale, pertanto negli importi da fatturare possono essere riportati solo i costi per le spese (Fotocopie, posta , ...)