AVVERTENZA per utenti Mac
Mac - nuovi OSX - funzionalità di Paganini Software
I nuovi sistemi operativi Mac non mantengono sempre una piena compatibilità con quanto installato. Prima di aggiornare ogni sistema operativo OSX del Mac è vivamente consigliato di contattare il nostro supporto per verifiche e per pianificare il nostro supporto in caso di necessità. A volte si rendono necessarie modifiche a impostazioni di sistema. I nostri interventi correlati all'aggiornamento del sistema operativo vengono conteggiati a tariffa oraria.
News
Versione: 2025.03.10e
(+2024.08.23d + 2024.09.26a + 2024.10.02a+ 2024.10.21a+2024.10.24a+b+c+d+e+f+2024.11.08a+2024.11.25 + 24.12.12+2025.01-10b+2025.02.04b +2025.02.09b+2025.02.28)
le ore vengono sempre visualizzate, se presenti
Ia competenza viene sempre visualizzata
la quantità viene visualizzata quando non siano presenti le ore
l'importo unitario viene visualizzato se diverso da zero
Campo: Stampa totale ore riepilogo per articolo
Possibilità di avere un totale ore per articolo nella fattura riepilogata, tipo riepilogo 2 (per articolo)
Modifica margine destro e sinistro a video per migliore visione.
Formattazione importi e stampa.
Osservazione: nella visualizzazione per la stampa è possibile attivare la ricerca testo o importo con il comando Ctrl + F
Documentazione al link:
www.paganinisoftware.ch/support/help-training/dgax00
Versione: 2024.04.08c_ALX
(+2024.02.05+2024.02.20+2024.03.04c)
www.paganinisoftware.ch/support/help-training/contabilit%C3%A0-immissione#h.kd5sug2za8jk
Documentazione al link:
www.paganinisoftware.ch/support/help-training/preferenze
Documentazione al link:
www.paganinisoftware.ch/support/help-training/preferenze
Documentazione al link:
www.paganinisoftware.ch/support/help-training/anagrafica#h.bqm7qskttaq0
Documentazione al link:
www.paganinisoftware.ch/support/help-training/anagrafica#h.bqm7qskttaq0
Nuove possibilità di personalizzazione
Versione: 2023.09.08_ALX OnLine
Ultime distribuzioni al 28 settembre
(+2023.03.07 +2023.03.10b+2023.03.22+2023.03.27 + 2023.03.31a+b+c+d+e+2023.07.04+2023.08.08 + 2023.08.10a + 2023.08.21+a + 2023.08.21b)
Nuova possibilità di stampare richieste di acconto, contabili e non, direttamente dal Timesheet, con relativo calcolo Iva, QR Code ed altro ancora.
Documentazione al link:
www.paganinisoftware.ch/support/help-training/normativa-fiscale-e-iva/richiesta-di-acconto
Rimaniamo a disposizione per chiarimenti ed impostazioni in sessione remota. Le nostre prestazioni relative vengono conteggiate a tariffa oraria.
La lunghezza del campo descrizione articolo di fatturazione è stata aumentata a 250 caratteri in modo da essere pari alla lunghezza del campi descrizione nel Timesheet (Modifica tracciato record file abpres e riorganizzazione automatica database)
La lunghezza del campo descrizione articolo contabile è stata aumentata a 250 caratteri in modo da essere pari alla lunghezza del campi descrizione nellla immissione contabile (Modifica tracciato record file aepres e riorganizzazione automatica database)
Versione: 2023.01.09a
(+2022.12.11 +2022.11.27)
Versione: 2022.10.25
stampa polizza per cliente libera, con senza descrizione debitore, senza importo o con importo immesso manualmente, può comparire solo l'ID della pratica. Tale possibilità permette la generazione della polizza per le richieste di acconto.
Aprendo una pratica diversi per ogni relazione bancaria, es. ID: CS per il Credito svizzero, ID: PF per PostFinance, ID: UBS per UBS, è possibile avere la polizza libera per ogni relazione bancaria.
Versione: 2022.08.22c
(+2022.04.25 +2022.05.27c)
Aggiornamenti tecnici e grafici
https://www.paganinisoftware.ch/support/help-training/da-html-a-word-excel-pdf
https://www.paganinisoftware.ch/support/help-training/stampe-html-e-ricerca
Apertura fatture ed estratti in Word da programma
Aggiornamenti tecnici: vengono gestiti i percorsi dei file contenenti spazi.
Cliccando su tale immagine si ha accesso diretto alla documentazione OnLine.
La documentazione OnLine è stata ampliata e riorganizzata,
Nella documentazione OnLine al nostro sito, per trovare l'argomento richiesto, è comodo cliccare sulla lente, immettere la parola di ricerca e premere invio.
In > preferenze è possibile definire il colore delle immagini (> Image Color) in modo che si adattino al tema prescelto. Ad esempio per il tema Auric impostare Image Color al valore 1 (Silver/Argento) oppure 2 (Yellow/Giallo) oppure 3 (Green/Verde)
Il colore delle immagini viene impostato come definito in Menù Iniziale > Preferenze
I programmi che seguono sono stati riscritti con nuove tecnologie e con la possibilità di accesso alla documentazione OnLine:
Piano dei conti
Raggruppamenti di bilancio / Raggruppamenti contabili
Articoli contabili
Articoli di fatturazione
Tabelle
Vedi documentazione al link:
https://www.paganinisoftware.ch/support/help-training/dgan51
Al fine della calcolo corretto dell'importo nella colonna Esposizione è necessario impostare in Dati di base > Impostazioni DB > Fatturazione > il valore corretto nel campo: Calcolo e addebito immediato in fattura.
Documentazione ai link:
https://www.paganinisoftware.ch/support/help-training/dati-di-base/db-impostazione-db
Tale casella di spunta agisce sul programma Saldi e Scaduto. Nel caso in cui per le ore immesse nel Timesheet vi sia in automatico il calcolo dell'onorario da fatturare, la casella deve essere vistata, altrimenti no.
L'addebito immediato per ogni articolo di fatturazione per è definito in Dati di base > Articoli di fatturazione > Calcolo quantità da ore (addebito immediato onorario)
Documentazione ai link:
https://www.paganinisoftware.ch/support/help-training/saldi-e-scaduto
La aggiunta dell'importo della colonna Maturato nella colonna Esposizione dipende da quanto impostato in Dati di base > Calcolo ore e addebito immediato in fattura. Se tale casella è vistata l'importo della colonna Maturato non viene aggiunto all'importo della colonna Esposizione in quanto fa testo l'importo della colonna addebitato (da fatturare).
Impostare correttamente in Dati di base > Impostazione database > Generale il valore del campo: Rendiconto Iva
Versione: 2022.05.27c
Versione: 2022.01.03 OnLine
Versione: 2021.11.01a
(+2021.10.25)
Menu iniziale: My work area
Nelle opzioni sotto la voce Servizio, presente solo per gli utenti che ne hanno diritto di accesso, è stata aggiunta la possibilità di visualizzare la propria area di lavoro: My work area.
Nella propria area di lavoro, oltre ad altri file, sono presenti due sottocartelle.
Cartella xx_form, in cui xx è l'utente, contiene le dimensioni dei Form per ogni programma modificati dall'utente durante l'uso. Eliminando il file relativo il Form verrà visualizzato nelle dimensioni originali predefinite.
Cartella xx_proforma_invoice , in cui xx è l'utente, contiene gli ultimi estratti e/o fatture proforma elaborati per ogni cliente. Accedendo a tale cartella è possibile aprire tali estratti e fatture proforma con Word o altri programmi per elaborazioni personalizzate.
MyWork - Fatturazione / Timesheet: My folder
Sotto la voce My folder è possibile accedere alla cartella xx_proforma_invoice.
La cartella xx_proforma_invoice , in cui xx è l'utente, contiene gli ultimi estratti e/o fatture proforma elaborati per ogni cliente. Accedendo a tale cartella è possibile aprire tali estratti e fatture proforma con Word o altri programmi per elaborazioni personalizzate.
Temi di visualizzazione
Nella opzione Dark Mode (Preferenze di sistema > Auric) sono state apportate diverse migliorie.
Modifiche tecniche
Diverse migliorie
(+2021.10.25
MyWork - Mappa - Bookmark
Viene gestito un Bookmark (segnalibro). E' cosi' possibile memorizzare l'ID di un cliente quando si debba passare ad altro cliente per consultazioni od altro, per poi ritornare al cliente precedentemente in gestione. In alternativa è possibile creare per ogni utente profili aggiuntivi, in modo da potere lavorare contemporaneamente su clienti diversi o in database diversi. Per chiarimenti contattare il nostro supporto.
MyWork - Mappa - Immobiliare
Nella gestione immobiliare per stabili di reddito e gestione affitti in generale, è possibile avere bollino di contrassegno con colori differenziati in relazione agli inquilini correnti, in entrata, in uscita, archiviati. Analogo nelle PPP in relazione ai proprietari. Vedi nostra documentazione relativa.
Scelta database
Nell'elenco visualizzato, accanto al nome del database ne viene visualizzata la descrizione prelevata da Dati dBase > Impostazione db. Nel caso di database non valido viene emesso un avviso, in tale caso contattare il nostro supporto.
Versione: 2021.09.24a
(+2021.05.25 + 2021.06.06 + 2021.06.21 + 2021.06.30 + 2021.07.07 + 2021.07.22 + 2021.08.10 + 2021.09.01 + 2021.09.13 + 2021.09.20)
Situazioni di fatturazione
Modica testi a video per adeguamento al contesto applicativo (studi legali, fiduciarie, immobiliari ...)
Miglioramenti tecnici
Miglioramenti grafici
Scelta database
Nell'elenco visualizzato accanto al nome del database ne viene visualizzata la descrizione prelevata da Dati dBase > Impostazione db.
Rubriche
Nuove possibilità di scelte.
Documentazione
In nuova forma e più complete, accessibili direttamente dal sito Paganini Software alla voce Support.
Accesso sicuro in https.
Mappa
Anagrafica + contatti: icona aggiuntiva per accesso ai Dossier
Termini + ToDo
Possibilità di accesso diretto alla mappa del cliente. Cliccare sulle destra in alto sull'ID o sul nome del cliente
Telefono + cellulare
Possibilità di composizione diretta del numero di telefono per i clienti che dispongono di un centralino per la composizione immediata del numero di telefono da programma. Cliccare sui titoli dei numeri di telefono, il cursore prende la forma della mano.
Fatturazione - Timesheet > Addebito automatico
Negli studi legali e fiduciarie vengono escluse le pratiche chiuse, negli studi immobiliari gestione affitti o PPP vengono esclusi gli inquilini/proprietari in cui la data di addebito non sia compresa fra la data di entrata e di uscita o rispettivamente data di acquisto e data di vendita.
Osservazione: nella gestione palazzi di reddito o PPP è possibile mettere una data di uscita/ vendita senza archiviare l'inquilino o il proprietario. L'archiviazione effettiva avviene con l'immissione di un numero di archiviazione diverso da zero
Promemoria: nella gestione palazzi di reddito o PPP la descrizione dai campi entrata / uscita, acquisto / vendita vengono immessi nei testi applicativi. Vedi documentazione al link:
https://sites.google.com/view/paganinisoftware-ch-it/support/help-training/apptxt
Contabilità > Giornale
E' possibile visualizzare i movimenti da data a data con il controllo del saldo di Quadratura Contabile e di Quadratura Iva (Giro conto a ricavi)
Contabilità > Saldi
Visualizzazione immediata del saldo di Quadratura Contabile e di Quadratura Iva (Giro conto a ricavi)
Contabilità + Timesheet
Possibilità di ingrandire il testo di registrazione
Mappa
Possibilità di attivare le chiamate telefoniche direttamente da programma in presenza di centralini abilitati.