Le polizze QR con IBAN del conto bancario sostituiscono le polizze rosse (PV) ma nel contempo contengono più informazioni e facilitano le registrazione contabili dei pagamenti ricevuti.
Nel codice QR sono contenute le seguenti informazioni:
IBAN del conto del beneficiario del versamento (creditore) e relative coordinate bancarie
importo da versare e divisa (facoltativo)
il nome del cliente debitore (facoltativo)
riferimenti (facoltativo)
informazioni supplementari (facoltativo)
Il numero IBAN tradizionale ha come 5° cifra un numero diverso da 3, a dipendenza della banca. Le 5 cifre evidenziate non devono appartenere pertanto all'intervallo tra 30000 e 31999, intervallo riservato al QR-IBAN.
Esempio di IBAN tradizionale:
CHXX 8080 8000 1234 5678 9
Le 5 cifre evidenziate, identificano la Banca all'interno dell'IBAN
Per una agevolata contabilizzazione è possibile chiedere alla banca il file CAMT.053.
Da osservare che nel file CAMT.053 sono riportati tutti i movimenti bancari del periodo a cui il file si riferisce, siano essi accrediti ricevuti da clienti come ogni altra transazione bancaria, quali pagamenti a fornitori e a terzi in generale, giri conto bancari, addebiti spese bancarie, accredito per interessi ed altro ancora.
Considerazioni di utilizzo
L’utilizzo di polizze Swiss QR Code con IBAN bancario normale e la conseguente importazione da file XML CAMT.053 è la soluzione di importazione delle transazioni bancarie più semplice e più flessibile.
E' particolarmente indicata per tutte quelle società che devono e/o desiderano controllare l’immissione contabile di ogni versamento del cliente e di ogni transazione in generale.
L'importazione da file XML CAMT.053 è semiautomatica e permette l'importazione di tutti i movimenti bancari, siano essi versamenti dei clienti con QR Fattura che altri movimenti bancari di qualsiasi genere. Il nostro programma scorre i movimenti bancari contenuti nel file XML di importazione e per ogni singolo movimento permette un controllo ed un completamento di quanto necessario da parte dell'utente.
L'importazione da file XML CAMT.053 è indicata per gli Studi Legali e Notarili con la gestione fiscale sull'incassato e/o la gestione Iva sull'incassato con aliquota a saldo semestrale. E' infatti necessario in tale caso completare la registrazione dei versamenti dei clienti per giri conto IVA / Incassi / Esborsi.
L'importazione da file XML CAMT.053 è inoltre indicata per tutte le ditte con numero di fatture contenuto (indicativamente < 500 fatture / anno).
Il debitore che riceve la polizza con QR Code con IBAN tradizionale del conto bancario, nel caso in cui desideri registrare manualmente per qualsiasi motivo il versamento, è agevolato in quanto il numero di riferimento non è richiesto.