La preparazione per la stampa di uno o più estratti puo' essere effettuata
dal bottone "Estratto" in Contabilità Immissione nella parte alta del form
dal bottone "Estratti" in Situazioni Contabili sulla destra del Form
Bottone Estratto in Contabilità immissione
Il bottone "Estratto" in Contabilità Immissione è nella parte alta del form.
La funzione è attiva nell'esercizio corrente oppure in un esercizio precedente aperto, non ancora chiuso contabilmente.
Il programma permette di visualizzare i movimenti del cliente/pratica selezionato Dalla data Alla data richiesta oppure le partite aperte, indipendentemente dall'esercizio in cui si è posizionati, ne permette la stampa cliccando sull'icona della stampante.
Doppio click su un movimento della griglia mostrata a video per visualizzare la registrazione nel dettaglio e per l'eventuale modifica contabile solo nell'esercizio corrente se è aperto.
Vi è la possibilità di Stampa interna (con numeri di riferimento e informazioni contabili interne) e per cliente, con l'intestazione della carta intestata ed in una forma grafica dio semplice comprensione per il cliente.
Cliccando sull'icona Folder (Cartella / Dossier) viene mostrato a video in file dell'estratto/ sollecito che può essere elaborato in Word o Excel e che può essere inviato quale allegato email.
Bottone "Estratti" in Situazioni Contabili sulla destra del Form
Il bottone "Estratti" in Situazioni Contabili sulla destra del Form permette di preparare la stampa di un singolo estratto o di tutti gli estratti.
La funzione è attiva nell'esercizio corrente e in esercizi precedenti anche contabilmente chiusi.
Scegliendo l'opzione singolo estratto il programma permette di visualizzare i movimenti del cliente selezionato e ne permette la stampa cliccando sull'icona della stampante.
Le partite aperte sono consultabili esclusivamente nell'ultimo anno contabile, solitamente quello corrente e aperto
Cliccando sull'icona Folder (Cartella / Dossier) viene mostrato a video in file dell'estratto/ sollecito che può essere elaborato in Word o Excel e che può essere inviato quale allegato email.
La funzione Doppio click su un movimento della griglia mostrata a video per visualizzare la registrazione per la eventuale modifica contabile non è attiva in quanto l'esercizio in cui si è posizionati potrebbe essere chiuso oppure la funzione potrebbe essere disponibile per utenti che non hanno autorizzazione a modificare i movimenti contabili.
Quando si elabora o si trasmette un sollecito che si invia al cliente, è consigliabile immettere la data relativa in > Mappa > Anagrafica > Dati contabili
Scegliendo l'opzione Tutti gli estratti, Il programma prepara in apposita cartella file html.
Cliccando sull'icona Folder (Cartella / Dossier) ne permette inoltre l'elaborazione in Word o Excel oppure l'invio quale allegato/i email.
Nel caso in cui si debbano inviare tutte gli estratti a fiduciaria o revisore o altro destinatario, è possibile comprimere la cartella intera
Windows > in gestione risorse salire di un livello, sulla cartella > tasto destro del mouse > invia a cartella compressa
Mac > nel Finder > salire di un livello, sulla cartella > tasto Destro del mouse >comprimi cartella
ed inviarla come allegato e-mail.
Alla chiusura di ogni anno contabile è consigliabile copiare la cartella Estratti nell'Archivio Contabile Digitale, consultabile ogni anno.