Situazioni di fatturazione
Questa opzione permette di stampare situazioni su quanto sia da fatturare, fatturato in un determinato periodo.
Quanto sia da fatturare è inteso sempre alla data del giorno (a oggi) in cui viene richiesta la situazione.
Nel caso in cui si chieda una situazione dei movimenti da fatturare limitatamente ad un periodo, si intende quanto sia da fatturare alla data del giorno in cui viene attivato il programma limitatamente ai movimenti che appartengono al periodo richiesto.
Ad esempio, se nel mese di maggio 2018 si chiede quanto sia da fatturare al 31.12.2017, nella lista verranno conteggiati i movimenti con data di movimento antecedenti o uguale al 31 12 2017 che a maggio 2018 non sono ancora fatturati. Non viene intesa la situazione storica al 31.12.2017.
Vedi > Saldi / Scaduto differenze con Situazioni di fatturazione.
È possibile limitare l'interrogazione a quanto di propria competenza, per evitare di visualizzare le informazioni globali di tutto lo studio.
(Vedi documentazione > profili utente (USR_DG_E02) o chiedere al nostro Supporto)
Il programma Situazioni di Fatturazione permette di avere diverse situazioni sia di dettaglio che di riepilogo secondo svariati criteri, illustrati direttamente a video.
Le situazioni per competenza comprendono tutte le prestazioni effettuate da un avvocato ( o collaboratore), indipendentemente dall'appartenenza definita nell'incarto.
Il tipo, settore e appartenenza di un cliente fanno riferimento a quanto indicato nell'anagrafica.
Per esemplificare se ad un cliente si modifica l'appartenenza da Bianchi a Rossi, tutte i movimenti immessi quando nell'anagrafica era scritto appartenenza a Bianchi, ora appartengono a Rossi.
Per quanto riguarda invece la competenza fa sempre testo la competenza immessa all'atto della registrazione del movimento.
Vi è la possibilità di richiedere giornale dettagliato delle registrazioni di fatturazione immesse secondo diversi ordinamenti e con diverse possibilità di scelta.
Possibilità di avere la stampa dei costi. Il costo è il costo storico dell'articolo al momento della immissione e non il costo presente nell'anagrafica articoli al momento della elaborazione del programma.
Gli importi da fatturare o fatturati sono espressi sia nella moneta del cliente che in moneta base.
Nel caso in cui il cliente abbia moneta estera il cambio utilizzato è il cambio di registrazione mensile immesso nella tabella cambi.
Valorizzazione ore maturate
La valorizzazione delle ore maturate è:
• Per la situazione globale per appartenenza: alla tariffa indicata nella tabella di base
• Per ogni altra situazione: alla tariffa personalizzata per pratica / mandato o in mancanza di essa alla tariffa indicata nella tabella di base