Saldi e scaduto
Da fatturare + scoperti per conto contabile
Il programma permette di avere situazioni di debitori / pratiche e creditori complete.
I saldi riportati sono storici alla data richiesta.
La lista fornisce un quadro completo della situazione alla data richiesta, riportando sia dati di fatturazione che dati contabili.
I saldi contabili sono incolonnati per conto contabile fino ad un max. di 6 colonne per 6 conti contabili.
Nel caso in cui vi siano più di 6 conti contabili, il saldo dei conti eccedenti sono riportati cumulati in una unica colonna sulla destra.
I conti contabili visualizzati nelle rispettive colonne sono definiti in Dati di base > Impostazione database > Conti automatici e aliquote Iva
Osservazione: è possibile che un debitore o creditore sia a zero quando due conti, uno in dare ed uno in avere, si compensano. In tale caso è necessario fare un giro conto al conto debitori e quindi pareggiare le partite.
La aggiunta dell'importo della colonna Maturato nella colonna Esposizione dipende da quanto impostato in Dati di base > Calcolo ore e addebito immediato in fattura. Se tale casella è vistata l'importo della colonna Maturato non viene aggiunto all'importo della colonna Esposizione in quanto fa testo l'importo della colonna addebitato (da fatturare).
A video vi sono diverse caselle di spunta che determinano quanto si desidera avere nel tabulato; fra queste è possibile avere i saldi nelle varie monete estere con il controvalore in moneta base.
Premesse di calcolo
I saldi debitori e creditori convertiti nella moneta base utilizzano il cambio storico e non il cambio di tabella presente al momento del ricalcolo saldi. Per cambio storico si intende il cambio utilizzato al momento delle singole registrazioni
Il maturato viene valorizzato in base alla tariffa effettiva, cioè personalizzata assegnata alla pratica o, in sua assenza, alla tariffa base del collaboratore che ha effettuato la prestazione (Dati di Base > Tabelle) come avviene nell’estratto pratica.
Lavori in corso
Il programma fornisce la valutazione dei lavori in corso alla data immessa. Per la valutazione in corso a fine di un anno precedente all'esercizio corrente, non è necessario cambiale l'anno.
Esempio
Posizionati nell’esercizio 2024 è possibile avere la valutazione lavori in corso:
• al 31 12 2023
• al 31 12 2022
• e precedenti
Studi legali, fiduciarie ed altre società che abbiano una gestione fiscale sull'incassato possono pertanto fare una valutazione dei lavori in corso alla data di fine esercizio dell'anno contabile da chiudere e determinare di conseguenza la variazione dall'anno precedente.
La variazione lavori in corso viene registrata in contabilità e determina una diminuzione o un incremento di utile.
Analisi dei dati
Interessante è confrontare le ore e gli importi da fatturare con gli acconti richiesti, gli esborsi anticipati per i clienti e lo scoperto debitori (fatture non pagate). Si ha in tale modo una visione globale dello studio.
Scaduti
Il programma fornisce la possibilità di avere sotto controllo la lista dei debitori e/o creditori con importi di fatture scadute (fatture non pagate) alla data dell'attivazione del programma: data corrente.
Non è possibile avere scaduti ad altre date precedenti. Il calcolo scaduti è inoltre possibile nell'anno (esercizio) corrente, non in esercizi precedenti.
Viene indicata la data di max. scaduto fra le fatture non pagate, in altre parole la data della fattura piu' vecchia non ancora saldata e pareggiata. Viene inoltre evidenziato il numero di giorni di max scaduto.
Ai fini della data di scaduto fanno testo le date delle fatture emesse, che sono contrassegnate da in tipo articolo contabile £0.
Promemoria:
• £0=Fattura
• £1=Nota di credito
Osservazione
Il programma tiene conto delle fatture scoperte e scadute alla data dell'attivazione del programma (data corrente) e di tutti gli altri movimenti contabili antecedenti alla data corrente indipendentemente dal loro abbinamento partita. Nel calcolo le fatture pareggiate ed altri movimenti pareggiati sono esclusi.
Nel caso in cui non vi siano fatture emesse ma unicamente esborsi, questi ultimi sono riportati nella lista scaduti senza però data di scadenze.
Con altro programma > Estratti e solleciti è possibile avere situazioni di dettaglio ed emettere richiami. In anagrafica si immettono le date dei richiami inoltrati.
Sorpasso limite di credito
Il programma fornisce la possibilità di avere la lista dei clienti la cui esposizione sorpassi il limite di credito.
In tale modo si possono richiedere anticipi a copertura delle prestazioni in corso o versamenti su fatture scadute.
Saldi / Scaduto - Situazioni di fatturazione: differenze
Saldi e scaduto lavora sullo storico
In Saldi / Scaduto:
il programma elabora sia movimenti di fatturazione che contabili
viene chiesta una unica data a cui si desiderano avere i saldi
vengono riportati unicamente saldi e non il dettaglio movimenti
possono essere riportati solo saldi contabili o su richiesta sul medesimo tabulato anche i saldi di fatturazione
per quanto riguarda i movimenti di fatturazione viene preso in considerazione lo stato del movimento alla data richiesta immessa a video (fatturato o ancora da fatturare alla data di richiesta saldo)
Situazioni di fatturazione lavora sullo stato attuale dei movimenti
In Situazioni di fatturazione:
il programma elabora solo movimenti di fatturazione
viene chiesto un intervallo di date in cui si desidera avere informazioni
i movimenti di fatturazione vengono presi in considerazione nello stato del movimento al momento dell'attivazione del programma (fatturato o ancora da fatturare)
Esempio
in Saldi / Scaduto: se al 30.06.2024 chiedo la situazione del fatturabile al 31.12.2023, vengono considerati i movimenti che al 31.12.2023 erano ancora da fatturare, anche se fatturati successivamente.
In Situazioni di Fatturazione: se al 30.06.2024 chiedo la situazione del fatturabile al 31.12.2023, vengono considerati i movimenti che al 31.12.2023 sono rimasti da fatturare, esclusi pertanto i movimenti antecedenti il 31.12.23 fatturati successivamente.