Paghe e stipendi
Voci paga
Dati di base > Voci paga
Nei Dati di Base devono essere create le voci paga da associare ai dipendenti.
Gli assoggettamenti delle singole voci sono mostrati a programma.
Anagrafiche dipendenti
La trattenuta per cassa pensione deve essere immessa in positivo.
Limite AD: immettere "1" in tale campo se lo stipendio mensile è soggetto alla normale "limite" per la differente trattenuta mensile.
Se si lascia blank il limite di assoggettamento AD non viene considerato.
Viene lasciato a blank nei casi in cui per un dipendente in un mese, ad esempio dodicesima mensilità + tredicesima mensilità, venga superata la soglia limita ma la media mensile annua non supera tale soglia.
Movimenti per paghe e stipendi
Movimenti per paghe e stipendi
A video è possibile vedere il calcolo dello stipendio con tutte le trattenute.
Nel caso in cui si vari una qualsiasi cosa in tale videata, i valori relativi per il mese considerato vengono variati.
Esemplificando, se si è in luglio e si cambiano dei valori dello stipendio di un dipendente per il mese di maggio e si confermano, la lista trattenute e tutte le liste di fine anno vengono aggiornate, tenendo conto delle variazioni di maggio.
E' possibile modificare nel mese di calcolo del cedolino l'importo LPP e l'aliquota IF (imposta alla fonte). L'importo LPP e l'aliquota IF rimangono quale storico del mese nel caso di rettifica e ricalcolo del cedolino.
Certificato di salario: correzioni con scorporo in apposito campo della trattenuta malattia e delle trattenute TS1 e TS2.
Stampa foglio paga / cedolino
Le righe di intestazione sono modificabili nei testi di programma come per la fatturazione (Vedi HGFL00).
Nel caso di errore il cedolino può essere ricalcolato e ristampato. I riepiloghi di fine anno vengono corretti automaticamente.
Dichiarazioni di fine anno
Riepiloghi e stampe di fine anno
I riepiloghi e le stampe di fine anno sono sempre ricalcolati in base ai movimenti paga inseriti. Se un cedolino viene modificato e ricalcolato le stampe ed i riepilogni di fine anno sono automaticamente aggiornati alla situazione effettiva.
Stampa dichiarazione salari AVS
Per la dichiarazione AVS è necessario consegnare il modulo stampato dal programma firmato ed allegare il modulo che riceverete da Bellinzona che contiene il codice a barre della vostra ditta e che dovete completare solo con i totali e naturalmente firmare.
Stampa certificato di salario
L'indirizzo della ditta, il nome ed il numero di telefono del responsabile dei cedolini paga viene immesso nei Dati di Base > Esercizio > Nome società + note.
Il certificato di salario viene redatto in base alle Voci Paga utilizzate per il calcolo dei cedolini.
Nel certificato di salario, in base alle disposizioni vigenti, la trattenuta malattia, i contributo professionali e di prepensionamento sono riportati alla voce 15. osservazioni. Il dipendente potrà detrarre tali importi nella propria dichiarazione personale d'imposta, nel rispetto naturalmente dei massimali.
Documentazione alla link: db Voci paga