Piano dei conti

Dati di base

Tipo conto

Viene richiesto alla creazione del conto e non può' essere in seguito modificato se vi sono registrazioni contabili. Nel casi di errore eliminare e reimmettere il conto.


Tipo debitore

E' necessario per i conti debitori alcune liste contabili. Da' la possibilità ri raggruppare conti debitori diversi nelle tre categorie: debitori, esborsi, anticipi.


Moneta

Moneta del conto. Non può essere modificata dopo la conferma del conto. Nel casi di errore eliminare e reimmettere il conto.



Raggruppamenti

Utile ai fini dei bilanci riclassificati


Conto extra contabile

Con '1' il conto contabile è extra contabile.


Quadratura conti

Il programma verifica che la somma algebrica del saldo dei conti con codice di quadratura "1" sia uguale a zero. Viene utilizzato per controllare il giroconto Iva ed il giroconto a ricavi.



Saldo in immissione

Immettendo '1' viene visualizzato il saldo del conto in ogni operazione contabile. Il programma forza a blank alcuni tipi di conto, ad esempio i conti debitori, per velocizzazione nel calcoli in immissione.



Conto Iva

1= Dovuta, 2=Deducibile, 3=Deducibile


Conto scorporo Iva

Immettere il conto in cui l'Iva viene scorporata. Nel caso dei conti propri dell'Iva del piano dei conti, immettere il medesimo codice del conto. Esempio nel conto 2021 (Iva Dovuta ) immettere il medesimo codice del conto 2021.


Percentuale scorporo Iva

Solitamente immettere 100% (vedi normativa Iva in vigore)