Condizioni generali

Le Condizioni Generali regolano ogni rapporto fra la Paganini Software ed il cliente

Nello specifico regolano ogni fornitura di prodotti e servizi della Paganini Software SA e sono parte integrante di ogni accordo stipulato con il cliente.

Terminologia


Responsabilità

La Paganini Software non è responsabile di eventuali danni diretti o indiretti in relazione a prodotti e servizi forniti. In ogni caso il limite di responsabilità o di pretese del cliente è limitato al rimborso dell'importo versato dal cliente alla Paganini Software in relazione al prodotto o servizio specifico fornito.

Il cliente è responsabile dell'idoneità alle proprie esigenze della Soluzione Informatica Paganini Software offerta con particolare riferimento alle specifiche della relativa Versione.

Al fine di dare al cliente la possibilità di verifica di idoneità del prodotto alle proprie esigenze, la Paganini Software mette a disposizione presentazioni Online o presso il cliente oltre ad una ampia documentazione nel proprio sito.

Il cliente è pertanto responsabile in senso lato della scelta dei prodotti ordinati, del loro utilizzo, della manipolazione dei propri dati e deve disporre di personale adeguatamente preparato. Il cliente è responsabile del salvataggio dei propri dati su adeguati supporti ed in modo particolare dei database e dei dati ad essi correlati gestiti nella soluzione informatica Paganini Software. Il cliente è inoltre responsabile di mantenere salvati in modo sicuro le credenziali di accesso (utenti e password) di ogni dispositivo. Nel caso di necessità di ripristino dati, il cliente deve mettere a disposizione i dati salvati e le credenziali di accesso di ogni dispositivo. Il cliente deve disporre di procedure di emergenza alternative nel caso si verifichino errori, anomalie o guasti che impediscano il normale funzionamento del software, dei computer, dei dispositivi informatici e che impediscano il normale svolgimento delle attività legate all’informatica.

Nel caso in cui venga conferito alla Paganini Software l’incarico di realizzazione ed avviamento di una soluzione informatica con relativa infrastruttura, l’incarico è da considerarsi quale mandato affinché la Paganini Software fornisca software, prodotti, servizi e collabori con il cliente al fine del raggiungimento degli obiettivi informatici prefissi. La Paganini Software non garantisce e non è responsabile in ogni caso del raggiungimento degli obiettivi e dei risultati in quanto strettamente correlati e dipendenti dalle attività del cliente.

Riservatezza

La Paganini Software si impegna nel mantenere il più stretto riserbo e a non diffondere e trasmettere a terzi informazioni confidenziali relative al cliente. Fanno eccezione i propri collaboratori diretti ed i propri Partner autorizzati in relazione alle informazioni necessarie allo svolgimento delle attività ricevute in carico, quali ad esempio le credenziali di accesso ai vari servizi.

Il cliente si impegna mantenere il più stretto riserbo e a non diffondere e trasmettere a terzi informazioni confidenziali relative alla Paganini Software.

Licenza di uso

I programmi sviluppati dalla Paganini Software vengono forniti esclusivamente in licenza d'uso senza conferimento di proprietà e rimangono pertanto di esclusiva proprietà della Paganini Software. Il cliente non potrà commercializzare né mettere a disposizione di terzi i programmi ricevuti in licenza d'uso. 

La licenza di uso viene conferita in abbonamento con canone annuo.

Il costo di licenza dipende dalla versione dei nostri programmi e dal numero di profili utenti di accesso ai nostri programmi. Ogni collaboratore deve avere almeno un profilo utente, in altre parole un profilo utente non può essere utilizzato da più collaboratori. Quando un collaboratore utilizza i nostri programmi su più PC o Mac o per altre esigenze particolari, per il collaboratore vengono creati più profili utenti. Al costo di licenza dei primo profilo utente aggiuntivo del singolo collaboratore viene applicata una riduzione del 50%; per ulteriori profili utente aggiuntivi sempre del medesimo collaboratore la riduzione viene definita caso per caso. Normalmente un collaboratore dispone di un solo profilo utente che viene attivato su un solo PC o Mac.

Durata del contratto minima: un anno.

Il canone annuo ed il rateo annuo sono anticipati. Alla conferma del contratto o alla installazione dei programmi viene emessa fattura per il canone del primo anno. A inizio anno successivo viene emessa fattura per il rateo annuo con pagamento entro il 15 gennaio.

L'abbonamento ha tacito rinnovo salvo disdetta integrale o parziale notificata da una delle parti entro fine settembre di ogni anno.  

L'eventuale downgrade di versione o riduzione di numero di profili utenti deve essere notificata dal cliente entro fine settembre di ogni anno.

Nel caso di disdetta del contratto o di mancato pagamento del relativo canone, i programmi possono essere utilizzati esclusivamente con accesso ai dati in sola lettura ed il nostro supporto ha termine.


Software Update

Questo servizio in forma di abbonamento annuo ed esclusivamente Online, si riferisce esclusivamente ai programmi sviluppati dalla Paganini Software, è di prerequisito ad ogni forma di supporto e viene fornito insieme alla licenza di uso.

Gli update vengono messi a disposizione ed installati automaticamente via Internet.

Gli update vengono forniti per adeguamento del nostro software a nuovi sistemi operativi, per miglioramenti tecnici e applicativi, per l’introduzione di nuove funzionalità, per correzioni di eventuali anomalie.

Nel caso di anomalie la Paganini Software si impegna a porne rimedio nel minore tempo possibile senza vincoli di scadenza.

Il servizio non copre eventuali interventi sistemistici che si rendono necessari in seguito ad aggiornamenti del cliente dei sistemi operativi dei PC,  Mac o altri dispositivi su cui i nostri programmi sono  installati ed in seguito ad aggiornamenti del cliente del sistema operativo lato Server. Eventuali interventi conseguenti che si rendano necessari vengono conteggiati a tariffa oraria. Eventuali costi di licenza di programmi di terze parti correlati e/o di prerequisito al funzionamento dei nostri programmi sono a carico del cliente. Il cliente, prima di procedere ad aggiornamenti dei sistemi operativi, è invitato a contattare il nostro supporto per verificare la compatibilità con la nostra soluzione informatica e per pianificare il nostro supporto in caso di necessità. 

La Paganini Software potrà intervenire presso il cliente direttamente o attraverso propri partner autorizzati.

Servizi Cloud

La soluzione informatica Paganini Software può essere eseguita in Cloud presso nostro Cloud Server presso Datacenter Infomaniak ( http://www.infomaniak.com ).

La garanzia di funzionamento e di manutenzione hardware dei Server Infomaniak, della connettività lato Server ed altro correlato, sono forniti dalla Infomaniak medesima, che ne pubblica le condizioni al proprio sito. Il cliente, accettando i servizi Cloud Paganini Software, dichiara implicitamente di accettare le condizioni Infomaniak da cui la Paganini Software dipende.

La Paganini Software non può rispondere di eventuali disservizi derivanti dalla Infomaniak medesima.

I servizi Cloud offerti dalla Paganini Software sono riportati al link:

I servizi Cloud Paganini Software sono in abbonamento con canone annuo.

La durata del contratto minima è di un anno, il canone annuo o il rateo annuo è anticipato, l'abbonamento ha tacito rinnovo salvo disdetta notificata da una delle parti entro fine settembre di ogni anno.

In caso di mancato pagamento dei canoni e/o a termine contratto tutti i servizi Cloud hanno termine.

A scadenza contratto la Paganini Software, su richiesta del cliente, può trasferire la soluzione informatica Paganini Software con tutti i dati correlati su Nas o Server o PC/Mac locale del cliente. Tali prestazioni vengono conteggiate a tariffa oraria previo versamento in base a richiesta di acconto dell’importo previsto e con conseguente conguaglio a fine lavori.

Ogni prestazione relativa ad interventi relativi alla connettività al Cloud sui computer e dispositivi del cliente, siano essi PC, Mac, Cellulari, Tablet, interventi per il ripristino di dati di backup, interventi per Malware ed altri ancora vengono conteggiati in base a tariffa oraria.

Le prestazioni vengono fornite ed in presenza di acconto versato.

Installazione programmi / istruzione / supporto / consulenza / altre prestazioni

Ogni prestazione viene fornita su base di disponibilità senza vincoli di scadenza ed in presenza di acconto versato.

Ogni prestazione viene conteggiata in base a tariffa oraria, minimo 15’ per e-mail, telefonata, sessione in connessione remota.

Per trasferimenti presso il cliente vengono conteggiati 30’ forfait in tutta la svizzera, i km non vengono conteggiati.

Supporto sistemistico

Supporto sistemistico e prestazioni sistemistiche vengono fornite esclusivamente in presenza di contratto di supporto sistemistico ed in presenza di acconto versato.

Il contratto di supporto sistemistico é in forma di abbonamento annuo e copre quanto di seguito esposto:

Ogni altra prestazione quali stesura di documentazione tecnica relativa alla infrastruttura informatica del cliente, supporto e-mail e telefonico, sessioni in connessione remota, interventi presso il cliente, consulenza viene conteggiata a tariffa oraria.

La Paganini Software si impegna affinché le problematiche segnalate dal cliente vengano risolte nel minore tempo possibile senza vincoli di scadenza.

Le prestazioni vengono in ogni caso conteggiate indipendentemente dal raggiungimento dei risultati e degli obiettivi prefissi.

La durata del contratto minima è di un anno con pagamento anticipato. L'abbonamento ha tacito rinnovo salvo disdetta notificata da una delle parti entro fine settembre di ogni anno.

Richiesta di acconto / tariffa oraria

Ogni prestazione viene fornita su base di disponibilità, senza vincoli di scadenza, previa richiesta di acconto e relativo versamento del cliente. L'acconto non ha limiti di scadenza.

Le prestazioni senza versamento in acconto vengono fornite in casi di eccezione fino ad un ammontare massimo di CHF 500.-- + Iva e vengono conteggiate alla tariffa oraria di CHF 180.-- + Iva.  

La tariffa oraria con versamento in acconto dipende dall'importo dell'acconto versato.

Con versamento in acconto di CHF 750.— +  Iva le prestazioni vengono conteggiate alla tariffa oraria di CHF 175.— + Iva.

Con versamento in acconto di CHF 1.500.— + Iva le prestazioni vengono conteggiate alla tariffa oraria di CHF 150. — + Iva.

L’acconto versato non ha limiti di scadenza.

Al cliente viene presentato su richiesta un estratto dell'importo versato, delle prestazioni erogate e dell'importo residuo a credito.

Il cliente può richiedere in ogni momento il rimborso dell'importo a suo credito; in tale caso le prestazioni vengono ricalcolate alla tariffa ordinaria, senza alcuna riduzione.

Qualora venga richiesto un acconto per una attività specifica pianificata, l'importo dell'acconto è solo indicativo e non vincolante in relazione al costo complessivo delle nostre prestazioni relative all'attività medesima.

Ad esaurimento dell'acconto versato, le prestazioni eccedenti a conguaglio vengono conteggiate alla tariffa relativa all'acconto versato.

Ad esaurimento dell'acconto versato seguirà in automatico, salvo comunicazione contraria del cliente,  nostra altra richiesta di acconto per prestazioni successive.

Supporto in assenza di contratti

Ogni forma di supporto in assenza di relativo contratto non viene fornito salvo casi di eccezione.

In caso di eccezione viene fornito previa pianificazione e secondo disponibilità.

Ogni attività con il cliente, interna e di coordinamento viene conteggiata in base a tariffa oraria. Minimi per prestazione: 15’ per e-mail e colloquio telefonico, 30’ per collegamento in connessione remota, 2 h per intervento presso cliente, tempo effettivo per trasferimento con un minimo di 30’, i km per il trasferimento vengono conteggiati.

Le prestazioni orarie vengono fornite in seguito a richiesta di acconto.

Fornitura / Garanzia / Manutenzione hardware

La Paganini Software non fornisce hardware, servizi di garanzia e manutenzione hardware.

Termini di pagamento

Le fatture, se non diversamente specificato, sono da pagare entro 15 giorni dalla data di emissione.

Nel caso di mancato pagamento da parte del cliente, la Paganini Software è autorizzata ad interrompere la fornitura di ogni forma di servizio, prestazione e supporto. Nel caso in cui il mancato pagamento sia riferito a fatture di licenza annua di uso programmi, la licenza medesima viene revocata.

Prezzi e condizioni

I prezzi esposti in ogni offerta al cliente sono al netto di Iva.